Rettangolo 15 x 30 grezzo Resort "Il Castelluccio"
Spinato ungherese feltrato
Quadrato 20x20 carteggiato Resort "Il Castelluccio"
Quadrato 10 x 10 rovescio
Pavimento a cassettone feltrato
PAVIMENTI
Il pavimento in cotto fatto a mano è estremamente versatile grazie alle infinite possibilità di personalizzazione sia nei formati disponibili (tutti modificabili a piacimento senza alcun problema o prodotti ex-novo su richiesta del Cliente) sia negli schemi di posa; basti pensare in quanti modi può essere montata anche una semplice pianella rettangolare, il formato classico già in uso in epoca romana.
Il processo di cottura a legna a mille gradi per circa 40 ore rende il nostro cotto fatto a mano ingelivo e resistente agli sbalzi di temperatura, rendendolo quindi idoneo all’utilizzo per pavimenti e pavimentazioni esterne. A questo va aggiunto il fatto che tale pavimentazione è anche carrabile e naturalmente antisdrucciolo.
Per quanto riguarda i pavimenti interni in cotto la disponibilità di cinque finiture (che sono illustrate dettagliatamente nella sezione del sito appositamente dedicata, FINITURE), può soddisfare tutti i gusti.
Per gli ambienti più rustici come i casali di campagna viene utilizzata maggiormente la pavimentazione grezza, mentre per pavimenti restaurati e ristrutturazioni sono perfette le due finiture ad effetto antico, la carteggiata e la feltrata; queste ultime, grazie alla maggiore facilità di pulizia, vengono molto spesso utilizzate con grande soddisfazione anche per nuove costruzioni. Per chi invece volesse un pavimento totalmente moderno, senza per questo dover rinunciare al calore del cotto, esiste la finitura levigata, mentre per chi vuole mantenere a vista l’autenticità del cotto fatto a mano esiste la finitura rovescia.
Il giusto trattamento renderà poi il vostro pavimento in cotto impermeabile, antimacchia e facilmente pulibile.
E’ importante ricordare che l’utilizzo del cotto fatto a mano è la soluzione migliore per quanto riguarda i pavimenti radianti (riscaldamento a pavimento); il cotto infatti è il miglior conduttore di calore esistente tra i materiali da pavimentazione.
Altro punto fondamentale che amplia ulteriormente le possibili scelte per i mattoni del pavimento in cotto è la vastissima gamma cromatica ottenibile. Il nostro cotto tipico umbro va tradizionalmente dal giallo al rosa acceso, passando per il miele e tutte le altre bellissime sfumature intermedie, che rendono il cotto di Castel Viscardo famoso ed utilizzato in tutto il mondo per opere di pregio. Tuttavia con l’aggiunta di ossidi naturali possiamo ottenere il tipico cotto fatto a mano toscano rosso o anche altre colorazioni quali il grigio, il bianco o il nero.
Sta al Cliente decidere se preferisce ottenere un pavimento in cotto dal colore omogeneo o misto, ovviamente sempre tenendo presente che parlando di un prodotto in tutto e per tutto artigianale possono esserci sfumature diverse anche all’interno dello stesso tono.
Per rivestimenti, ma anche per ambienti particolari, va tenuto in considerazione il cotto fatto a mano smaltato, che con i suoi colori accesi ravviva notevolmente l’ambiente in cui viene utilizzato.
Considerate tutte le qualità tecniche ed estetiche sopra riportate, i nostri mattoni per pavimenti in cotto fatto a mano hanno un rapporto qualità – prezzo veramente straordinario.
Chiamaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione e di preventivo: sarà un piacere per noi studiare insieme a te soluzioni originali ed inedite, o consigliarti il classico intramontabile adatto.
FORMATI STANDARD
Di seguito riportiamo una lista dei formati più comuni, con le misure espresse in centimetri.
Per tutti è possibile scegliere tra la finiture grezza, carteggiata, feltrata, liscia o rovescia.